www.lecinqueisole.it - I tremitesi
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
L'origine dei Tremitesi
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  Le Isole Tremiti: da colonia di confino a comune autonomo (1755-1964)
   
 
Immagini storiche Motonave Pola San Nicola di Tremiti Cala degli Schiavoni
   
 

L'ultimo libro di Gaetano Carducci, storico delle Tremiti, scomparso nel Luglio scorso, è più che una semplice pubblicazione; è il testamento storico di una persona che ha passato tutta la vita a raccogliere notizie e documenti sull'arcipelago delle Isole Tremiti, oltre ad importanti reperti.

In questo libro il Carducci affronta un argomento finora mai trattato cosi approfonditamente da nessun storico contemporaneo: l'origine dei Tremitesi e la discendenza delle famiglie attuali ancora presenti sulle isole. Tramite la raccolta di lettere e atti anagrafici, Gaetano Carducci è riuscito a ricostruire la vita di quelle persone vissute qui più di 150 anni fà, di cui i loro discendenti portano al giorno d'oggi lo stesso cognome (ed in alcuni casi anche lo stesso nome): Attanasio, Cafiero, De Martino,Pallesca, e molti altri.

Un ultimo impegno preso con la sua coscienza, lasciare qualcosa che rimanga veramente nei secoli, il suo amore viscerale per la storia di questo posto è messo tutto in queste pagine, dove è raccontata la vita dell'arcipelago, dalle colonie di meta ottocento, passando per il regno d'Italia fino al fascismo, arrivando ai giorni nostri.

Un libro affascinante che scioglie tanti nodi storici e tante convinzioni sbagliate. Finalmente, con le fonti alla mano, è stata fatta chiarezza sulle origini dei Tremitesi, e da qui bisognerebbe ripartire, per tutelare le nostre origini e riscoprire le nostre antiche tradizioni.

Buona lettura!

   
   
  Torna alla home
   
   
 
 
Nel lontano....
 
Testi di Gaetano Carducci
tutti gli articoli pubblicati sono tratti dal libro: "Le isole Tremiti, da colonia di confino a comune autonomo (1755-1964)
 
Gli abitanti della prima colonia (1792-1809)
 

La formazione delle prime famiglie

 
Le famiglie capostipite
 
Comincia il Regno d'Italia
 
La popolazione Tremitese ai tempi del Regno d'Italia
 
Relazione Elia (1880) - Affitto delle isole (1881)
 
La costituzione delle isole Tremiti in comune autonomo (1931-1932)
 
Verso nuovi orizzonti. L'amministrazione Avola (1948-1956)
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
Le Cinque Isole