notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
AMMINISTRATIVE 2008: PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DEL CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO MARIO CAFIERO
26/03/08

• Riorganizzazione del servizio di nettezza urbana, con possibilità di abbattimento dei costi tramite la sensibilizzazione e la promozione della raccolta differenziata.

• Costruzione di alloggi popolari e residenziali, con attività commerciali annesse e magazzini, creando cosi posti di lavoro e soddisfacendo la domanda di servizi attualmente non presenti sul posto ( macelleria, panificio, parrucchiere, etc.).

• Creazione di una commissione comunale sui trasporti che interverrà presso le compagnie di navigazione in modo tale da rivedere gli orari e i costi delle navi che raggiungono l’arcipelago, da renderli compatibili con le esigenze della popolazione e dei turisti.

• Individuazione e realizzazione di opere marittime per la messa in sicurezza dei mezzi nautici, creazione di porto rifugio e zona di rimessa natanti, organizzata per l’alaggio, sia su San Nicola che su San Domino, al fine di liberare e rivalorizzare la Cala degli Schiavoni e la spiaggia di San Nicola, zone in cui attualmente vengono rimessi i natanti.

• Riutilizzo della banchina di Punta Secca, sia come scarico merci che come scalo di arrivo dei mezzi. • Data la situazione di abbandono, nel periodo estivo, in cui versa l’isola di San Nicola, attueremo l’istituzione di un servizio di trasporto pubblico coordinato terrestre e marittimo, con corse ogni ora, anche serali, che permetterà ai residenti e turisti su San Domino di raggiungere San Nicola e viceversa, dando cosi servizio ottimale al turista e grosso slancio alle attività situate a San Nicola.

• Istituzione di una commissione locale per i rapporti e le problematiche inerenti la gestione del Parco nazionale del Gargano e della Riserva marina.

• L’attuale banca dati comunale è obsoleta e mal organizzata. Ciò causa ritardi nelle richieste di documenti, scarsa efficienza e costringe la popolazione di San Domino a spostarsi su San Nicola anche per un semplice certificato. A questo scopo verrà attuata un’ Informatizzazione dell'archivio comunale, con creazione di una banca dati che verrà condivisa tra le due isole, con ufficio tecnico e amministrativo anche a San Domino per servizio al cittadino ed emissione documenti, atti e visure. Proposta di attivazione dell’ufficio postale di San Nicola e di uno sportello Bancomat presso le banchine di San Domino e San Nicola.

• Istituzione di Info-point turistici su San Domino e San Nicola, in maniera permanente, in modo tale da fornire costantemente informazioni e creare nuovi posti di lavoro.

• Organizzazione di 2 convegni-incontri ad inizio ed a fine estate, tra operatori turistici ed istituzioni per discutere di programmazione turistica e problematiche inerenti la stagione lavorativa.

• Creazione di 2 zone di osservazione astronomica, una a San Domino ed una a San Nicola.

• Creazione di un palazzetto dello sport o di zone dedicate all'attività sportiva professionale, per poter ospitare manifestazioni ed eventi anche nazionali, oltre che ad uso dei residenti.

• Istituzione di una scuola materna e di una ludoteca.

• Istituzione di corsi di formazione professionale, per creare operatori qualificati in diversi settori.

• Promozione di un programma, in collaborazione con la Proloco, di manifestazioni e feste per 12 mesi l'anno.

• Ricostruzione del vecchio sito web ufficiale, rendendolo vero albo pretorio informatico, al servizio dei cittadini, come previsto dall'Art 7 - comma 6 dello statuto comunale. Traduzione del sito in 4 lingue con inserimento di tutte le attività commerciali locali.

• Copertura dell’intero territorio in wireless, tramite un’antenna wi-max, per fornire il collegamento internet senza fili gratis a tutti i cittadini e turisti, offrendo cosi un’ importante servizio, di sicuro valore aggiunto per l’offerta turistica locale, e facendo risparmiare migliaia di euro ai residenti per i contratti singoli. Inoltre, tramite la tecnologia voip, e quindi dei piccoli telefoni appositi, permetterà di telefonare gratis entro e per tutto l’arcipelago. Il servizio coprirebbe anche l’isola di San Nicola, ora non coperta neanche dalla linea adsl.

   
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti