notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
AMMINISTRATIVE 2008: PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DEL CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO GIUSEPPE CALABRESE
26/03/08

Sanità:

La salute è un bene primario ed un diritto che va garantito a tutti. Ci vuole rispetto della< dignità del malato, ma anche un’assistenza medica tempestiva ed efficiente. Ci impegneremo fortemente

● per proporre alla Azienda Sanitaria locale competente per territorio di istituire in isole Tremiti il servizio di pronto soccorso durante tutto l’anno

● Richiedere alla stessa azienda sanitaria locale di ampliare e potenziare gli orari e i servizi sanitari

● Rafforzare l’assistenza domiciliare integrata a favore di anziani non autosufficienti

● Realizzazione elisuperficie l’isola San Nicola. Politiche sociali: E’ compito di una buona amministrazione porsi a servizio della persona individuandone i bisogni e quindi provvedendo a soddisfarli. Ci proponiamo

● di dare un concreto sostegno alle famiglie più disagiate attraverso assegnazione di contributi economici, inserimento in percorsi lavorativi ecc.

● Di istituire un’assemblea comunale nell’ambito della quale si discuta delle problematiche legate al mondo giovanile, in cui si ascoltino le esperienze e le esigenze dei giovani e si lavori per la loro formazione e valorizzazione.

● Di favorire iniziative volte all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

● Di coinvolgere gli anziani in attività socialmente utili

● Di creare di una commissione/osservatorio permanente volta a monitorare la presenza di cittadini extracomunitari nel nostro territorio comunale.

● Esenzione dell’ici per le giovani coppie che acquistano un immobile con un mutuo, e per gli anziani ult6ra sessantacinquenni con reddito insufficiente.

Turismo:

● Realizzazione porto turistico (procedura già avviata)

● Creazione di un comitato di operatore turistici per il dialogo (tramite l’assessore al turismo) con gli enti pubblici e le compagnie di navigazione. Il suddetto comitato avrà il compito di far presente all’amministrazione comunale le varie problematiche sottolineate dagli operatori del settore, nel tentativo di risolverle nel più breve tempo possibile e con successo. Si presterà inoltre particolare riguardo al dialogo con le varie compagnie di navigazione nel tentativo di concertare, per tempo, giorni ed orari dei mezzi di trasporto da e per le isole.

● Istituzione linea – nave trasporto merci per isola San Nicola.

Territorio

● Realizzazione nell’area ex-campo sportivo di una villa comunale

● Rifacimento completo della piazza Sandro Pertini per renderla fruibile alle esigenze dei cittadini e delle attività commerciali in loco, perché crediamo che la piazza debba essere il biglietto da visita di ogni paese.

● Realizzazione del cimitero sull’isola di San Domino

● Realizzazione di passaggi pedonali rialzati, per porre in sicurezza i pedoni e per limitare la velocità dei veicoli.

● Realizzazione di un’adeguata rete illuminotecnica

● Riqualificazione delle infrastrutture realizzate sull’isola di San Nicola con determinazione d’uso I restauri già eseguiti e quelli in corso di realizzazione su gran parte dell’isola di San Nicola, da soli non bastano per renderla vivibile ne per i residenti ne per i numerosi turisti che durante il periodo estivo affollano l’isola per visitarne le meraviglie artistiche; una riqualificazione, mirata a rendere appetibile un percorso storico artistico attraverso l’isola, si rende indispensabile ed è facilmente realizzabile attraverso:

● Messa in sicurezza delle balaustre e dei camminamenti grigliati già realizzati

● Cartellonistica con cenni storici in materiali non deteriorabili

● Adeguata pulizia delle aree e riordino delle pinete

● Valorizzazione del museo storico artistico delle isole Tremiti, con sede in San Nicola

● Creazione di un’associazione culturale per la valorizzazione e la gestione del patrimonio artistico culturale, con la possibilità di nuovi posti di lavoro per la gente del posto.

● Integrazione dell’isola di San Nicola nell’eleco dei luoghi facenti parte del patrimonio dell’Unesco

● Valorizzazione della necropoli greco-romana. La pineta di pini d’Alleppo dell’isola di San Domino costituisce un patrimonio da custodire e salvaguardare soprattutto considerando l’appartenenza di tutto l’arcipelago al Parco Nazionale del Gargano. Tale salvaguardia potrà attuarsi attraverso:

● Ripristino dei sentieri che attraversano la pineta, con particolare riguardo alle grotte e alle cale

● Adeguamento della segnaletica attraverso l’uso di materiali non deteriorabili

● Istituzione di un servizio di vigilanza comunale per la protezione dell’ambiente detto anche gruppo comunale di protezione civile: tali gruppi comunali hanno una figura giuridica diversa dalle associazione di volontariato in quanto sono una diretta emanazione dell’amministrazione comunale (e non organizzazioni di privati cittadini); sono quindi alle dirette dipendenze del sindaco in quanto autorità comunale di protezione civile ex legge n 225 del 1992 art.15, 3 comma.

● Definitiva risoluzione del problema riguardante lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Garantire l’igiene a noi stessi e ai turisti organizzando lo smaltimento dei rifiuti in orari adeguati e possibilmente cercando di rispettare l’ambiente, stabilendo un orario di deposito negli appositi contenitori per la raccolta differenziata (carta, plastica, vetro ecc) che non siano alla vista di tutti, ma soprattutto controllare cosa accade nei posti incustoditi (baie, spiagge, pinete) nei quali spesso vengono abbandonate buste contenenti rifiuti anche perché mancano i dovuti contenitori.

Sport

Lo sport ha un’importantissima funzione sociale e un momento di aggregazione, di formazione e di educazione dei giovani. Attraverso le attività sportive i giovani incanalano le loro energie e le loro pulsioni in maniera corretta, creativa e positiva. Ci proponiamo:

●Di ristrutturare i campi da calcetto già realizzati sull’isola di San Nicola e di San Domino ●Realizzare una palestra comunale

●Istituzione di corsi estivi di varie discipline sportive tra cui la ginnastica dolce per il coinvolgimento delle persone anziane e con varie problematiche. Scuola La scuola primaria insieme alla famiglia e in rapporto con essa, ha una valenza centrale ed insostituibile per la formazione e l’educazione dei più giovani. La nostra azione mirerà a una stretta collaborazione tra amministrazione e istituzioni scolastiche, affinché siano attuate tutte le misure a sostegno della riforma scolastica, che pone al centro la persona e la formazione in tutti i suoi aspetti. I nostro obiettivi sono:

● istituzione ed apertura asilo comunale per l’anno 2008-2009.

● Ristrutturazione del plesso scolastico posto sull’isola di San Domino allo scopo di incrementare la popolazione scolastica.

● Prestare particolare attenzione ai problemi dei bambini diversamente abili, attraverso interventi di assistenza e sostegno.

● Impegnarsi per l’istituzione di corsi finanziati dal fondo sociale europeo per il primo impiego in settori spesso trascurati, per corsi di lingua, informatica, alfabetizzazione e integrazione degli stranieri presenti nel nostro territorio comunale.

● Istituzione ed apertura asilo estivo.

Cultura

La cultura nel nostro comune ha, al pari di altri settori, necessità di riacquistare una migliore articolazione, pluralità di proposte e di interventi e, soprattutto, una programmazione che nasca dal confronto di idee, da suggerimenti e stimoli diversi, quali possono derivare dal contributo della Commissione Cultura e delle Associazioni.

● Istituzione del museo archeologico

● Apertura e funzionalità del laboratorio di restauro ammesso al museo.

   
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti