notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
AMMINISTRATIVE 2008: APPRODA LA NUOVA POPOLAZIONE TREMITESE
di Anna Di Pardo
13/03/08

Era, già da tempo, nota a tutti la candidatura del sindaco uscente Giuseppe calabrese alle elezioni amministrative del prossimo 13-14 aprile, ma non era Comune delle Isole Tremitiancora stata ufficializzata la scesa in campo di Mario Cafiero. Nei giorni scorsi, dopo lunghi tavoli di trattativa si è vista la fumata bianca; si è giunti all’accordo. Le due liste sono pronte, i due candidati a primo cittadino delle isole Tremiti hanno formato le loro squadre. Ora è tempo di campagna elettorale, i team, uno capeggiato dal commercialista Cafiero e l’altro dall’attuale sindaco Calabrese corrono con estrema cautela alla conquista del comune. In una realtà piccola come quella del “paese” Tremiti non è assolutamente facile esporsi come sostenitore dell’una o dell’altra lista. In realtà sulle isole sono tutti imparentati ed in alcuni frangenti sembra di trovarsi in una grande famiglia, ma ora ognuno cerca tacitamente di appoggiare il parente di turno, pochi prendono delle posizioni ben definite (è comprensibile!). Da non sottovalutare la presenza di numerosi residenti “forestieri” non tutti attualmente presenti in carne ed ossa sulle isole (è desolante rendersi conto che pochissimi sono quelli che decidono di venire anche a trascorrere un fine settimana fuori stagione in queste oasi) ma pronti ad esprimere il loro voto. Questi ultimi, molto numerosi, di sicuro attendono con impazienza la presentazione dei programmi elettorali, i buoni propositi e le nuove idee che le due liste stanno stilando in queste fasi finali di pre-elezioni. Nelle scorse votazioni comunali il numero di residenti votanti era di 392, oggi dopo cinque anni gli abitanti delle “insulae diomedeae” sono aumentati di circa 100 nuove unità, un ottimo risultato pur rimanendo, sul posto, nella stagione invernale, primaverile ed autunnale i soliti “4 gatti”. Ritornando alle due formazioni di candidati, si dovranno confrontare con un numero di elettori maggiore rispetto al 2003, proprio in funzione di questo dovranno darsi maggiormente da fare per riuscire a “convincere” la nuova popolazione tremitese che, in ogni caso, dovrà considerare in futuro le isole Tremiti non solo come punto di passaggio, ricordandosi dopo 5 anni di apporre una croce su un nome, ma come luogo dove poter vivere.

   
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti