notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 

AZIONI CONCRETE DEL PARCO A SALVAGUARDIA DELLA RISERVA MARINA ISOLE TREMITI

di Staniscia Pio Luigi
30/04/11

Bisogna prendere atto del proficuo lavoro svolto dall’Ente Parco del Gargano in occasione dell’emergenza trivellazioni nei mari antistanti le Tremiti.

Era il 06 Aprile quando dal nostro blog partiva la denuncia riguardante alcune istanze di ricerca petrolifera a 12 miglia dalle Isole Tremiti. In quasi un mese, dalla chiamata a raccolta del Parco del 11 Aprile, la protesta si è allargata a tutta la Puglia, Regione, Provincia, Apt e associazioni varie, di ogni schieramento politico.

AZIONI CONCRETE DEL PARCO A SALVAGUARDIA DELLA RISERVA MARINA ISOLE TREMITI Se da una parte l’intero tavoliere si è mobilitato con estrema efficacia per la grande manifestazione di Termoli del 07 Maggio, dall’altra Il Commissario del Parco Stefano Pecorella ha lavorato assiduamente ad un progetto di riperimetrazione dell’area marina di Tremiti, volendo allargare la stessa di ulteriori 12 miglia.

Tale proposta allontanerebbe di fatto il pericolo trivellazioni intorno alla riserva marina, portando le piattaforme a 24 miglia e considerando che i primi impianti petroliferi sono già a 28 miglia circa (Rospo Mare), non vi sarebbe nessuna modificazione a quelle che sono adesso le meravigliose acque delle Tremiti.

Il pericolo in questo caso si allontanerebbe dalle nostre acque, ma rimarrebbe comunque una spada di Damocle che pende su tutto l’Adriatico.

Per questo motivo, la nostra associazione parteciperà alla grande manifestazione popolare del 07 Maggio che si svolgerà a Termoli, per ribadire il nostro no ad un Adriatico petrolifero.

Allo stesso modo aspettiamo con ansia gli sviluppi del lavoro del Parco del Gargano, che dall’inizio di questa vicenda ha preferito il lavoro con carta e penna alle nostre grida di piazza, facendo accettare benevolmente le sue proposte al Ministero e lavorando di diplomazia e con estremo studio e competenza, cercando di non farsi trascinare in polemiche di fazione, nonostante la sua posizione possa facilmente scaturirne.

Speriamo vivamente che da tanto lavoro si possa allontanare definitivamente un tale pericolo, che ruba energie, che in questo periodo dell’anno dovrebbero essere spese per la promozione turistica dei territori, e non per far si che una riserva marina possa rimanere tale.

   
  Condividi
   
 
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti