notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
COMUNICAZIONI DAL PARCO: CHIAREZZA SULLE NORME ANTI-INQUINAMENTO.
di Staniscia Pio Luigi
30/03/11

In seguito alla pubblicazione del nostro articolo riguardante le nuove norme sulla circolazione marina, siamo stati contattati dal parco, ufficio della riserva protetta, che ci ha rassicurato in quanto vi è stata un'errata interpretazione della disciplinare sopra citata, che è comunque provvisoria.

COMUNICAZIONI DAL PARCO: CHIAREZZA SULLE NORME ANTI-INQUINAMENTO.La restrizione alla navigazione in zona B della Riserva Marina per i motori non conformi alla direttiva 2003/44/CE è riferibile eslusivamente al diporto. Non si applica a coloro che svolgono attività di trasporto collettivo (barconi, gommoni etc) e a coloro che svolgono attività di pesca professionale autorizzati dall'ente gestore.

Le ditte di noleggio gommoni locali sono equiparate alle ditte di trasporto passeggeri e quindi non soggette alle restrizioni anti-inquinamento (normativa 2003/44) come già segnalato nella disciplinare. Il vincolo, peraltro, è vigente solo per la zona B. Nella zona C non vi è alcuna limitazione, neanche per i diportisti.

Per l'attività di immersione occorre precisare che le restrizioni di cui all'art. 13 comma 1 (4 subacquei per guida etc...) si riferiscono esclusivamente le per visite guidate dei centri autorizzati nelle grotte sommerse.

Inoltre ci è stato assicurato che alla deliberazione di tale regolamento provvisorio vi era presente anche l'ex sindaco Calabrese che ha esposto le varie necessità degli isolani, ponendo l'accento sulla tutela delle attività residenti.

Per ogni informazione si prega di contattare l'ufficio area protetta del parco al num. 0884-568928, disponibile ad ogni chiarimento.

Siamo in attesa di altre eventuali osservazioni da parte del Parco e rimaniamo disponibili per ogni comunicazione ai residenti.  

   
  Condividi
   
 
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti