notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
TRIVELLAZIONI: RICERCHE PETROLIFERE ANCHE A TERMOLI
di Staniscia Pio Luigi
28/04/11

Vega Oil, Vittorito Petroleum, Cgi, Apennine Energy, potremmo chiamarle le fantastiche 4, tra loro vorrebbero spartirsi i permessi di ricerca in un territorio pari quasi all’intera superficie del Molise.

Dopo le Isole Tremiti anche la cittadina costiera molisana comincia a tremare per l’arrivo dei petrolieri che questa volta ci provano in terraferma. Nonostante le istituzioni locali si stiano mobilitando tutte per scongiurare il pericolo nei pressi delle vicine Diomedee, nuove istanze di ricerca partono indisturbate, questa volta a Termoli, anche se praticamente all’inizio del loro iter, in fase istruttoria, ma già denotano quali siano gli obiettivi di tali multinazionali.


Istanza Colle della Guardia

La prima istanza si chiama "Colle della Guardia" e comprende tutta la zona a nord di Termoli, da Petacciato fino a contrada Ponticelli, comprendendo San Giacomo. I richiedenti sono Vega Oil e Vittorito Petroleum. L’istanza è stata appena presentata all’esame del Cirm, quindi avrà bisogno di un eventuale lasciapassare dei Beni culturali e dell’Ambiente, ed ancora non è stata comunicata agli enti locali.


Istanza Il Convento

La seconda istanza si chiama "Il Convento" ed è molto più ampia, comprende tutta Termoli a partire da Contrada Ponticelli, a Sud arriva fino a Portocannone, mentre a Sud-est comprende Campomarino, Serracapriola e Chieuti. I richiedenti sono CGI e Apennine Energy. Tale istanza è ad un punto del suo iter più avanzato della precedente, poiché al momento la Regione Molise sta richiedendo le varie documentazioni al Ministero e alla Società, anche se deve ancora passare dai ministeri.

Aumenta quindi la concentrazione di istanze petrolifere in un territorio che va da Vasto a Lesina, in territori con una vocazione turistica innata ma con un equilibrio ambientale già precario, dovuto alla sismicità dei territori ed alla presenza di impianti già fortemente impattanti.

   
  Condividi
   
 
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti