notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
COMUNICATO STAMPA DI RISPOSTA ALLE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO PRESTIGIACOMO
di Staniscia Pio Luigi
27/04/11

In seguito alle dichiarazioni del Ministro Prestigiacomo, relative alle istanze di ricerche nei pressi dell’arcipelago delle Isole Tremiti, riporto il comunicato Stampa emesso dalle Associazioni “Le Cinque Isole”, “Punto a capo”, La Mejofauna, tutte con sede alle Isole Tremiti:

COMUNICATO STAMPA DI RISPOSTA ALLE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO PRESTIGIACOMO“Noi isolani non accetteremo alcun tipo di ricerca petrolifera, che possa portare inquinamento nei mari antistanti la riserva marina delle Isole Tremiti. Ci opporremo con tutte le nostre forze, attuando blocchi navali e manifestando con tutti i mezzi che avremo a disposizione.

Il nostro unico petrolio sulle isole è il turismo, ed è il petrolio che è stato cercato fino ad oggi, con l’istituzione della riserva marina e del parco terrestre ad opera proprio del Ministero dell’Ambiente.

La distanza di 12 miglia dalle piattaforme non è assolutamente sufficiente a garantire la mancanza d’impatto ambientale nei fondali marini, nostri veri tesori, oltre all’avvelenamento e il conseguente bioaccumulo nei pesci di metalli pesanti, che avverrà anche in condizioni ottimali di lavoro delle piattaforme ed anche nelle fasi iniziali di ricerca, a causa dei metalli pesanti riversati in mare dalle piattaforme, come segnalato inoltre nelle istanze presentate dalla Petroceltic, compromettendo la salute degli stessi ed in assoluta incompatibilità con le restrizioni della nostra riserva.

Le associazioni delle Tremiti, con l’appoggio di tutti gli isolani, rinnoveranno il loro “NO” alle trivellazioni in occasione della grande manifestazione di Termoli del 07 Maggio 2011, con l’appoggio di molti comuni pugliesi, oltre che molisani e abruzzesi.  Parteciperemo inoltre all’iniziativa “Il grande spiaggiamento” che avrà luogo sul litorale Termolese, in occasione della manifestazione, per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sugli ingenti danni causati dalle tecniche di ricerca petrolifera  alle specie marine sensibili alle forti onde sonore, come successo l’anno scorso quando alcuni cetacei si spiaggiarono nei pressi di Marina di Lesina.

   
  Condividi
   
 
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti