notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
LA CADUTA DEL RAIS
di Staniscia Pio Luigi
25/02/11

E’ di queste ore la notizia della quasi caduta di Tripoli nelle mani delle forze di ribellione libiche in seguito alle gravi rivolte popolari degli ultimi giorni, ma nel frattempo qui nelle nostre Tremiti democratiche si ha a che fare con un’altra caduta: quella del sindaco locale Giuseppe Calabrese, sfiduciato da 4 consiglieri della sua maggioranza e da 3 dell’opposizione.

Era da tempo noto il malcontento di alcuni consiglieri di maggioranza, unitisi in LA CADUTA DEL RAIS gruppo autonomo alcuni per la faccenda del piano regolatore e la mancanza di zone agricole nello stesso, altri per il mancato rispetto dei patti per le deleghe degli assessorati, stabiliti in periodo pre-elettorale e poi non mantenuti da Calabrese. Inoltre erano contestati da tempo i metodi tirannici del primo cittadino, autoritario nella gestione delle sue forze di governo.

Probabilmente la notizia delle dichiarazioni del sindaco su Gheddafi rilasciate al Corriere del Mezzogiorno non ha influito minimamente sulle decisioni dei consiglieri dimissionari, anche se avrà ulteriormente rafforzato la loro presa di posizione,  in quanto da tempo buona parte del consiglio non era LA CADUTA DEL RAIS favorevole alla visione filo-libica di Calabrese. In seguito all’uscita dei primi 3 consiglieri dalla maggioranza, Michele De Nittis, Gianni Calabrese e Giuseppe Greco, avvenuta alcuni mesi fa, il sindaco Calabrese continuava a reggersi solo grazie ad un consigliere di minoranza passato subito in maggioranza ed al suo sparuto gruppo di giunta.

L’arresto di un funzionario tecnico comunale, nel mese di Dicembre, inquisito per reati di ufficio nel comune di Peschici ma che era responsabile anche nell’ufficio tecnico di Tremiti, aveva già destabilizzato la comunità isolana e gli ultimi sostenitori della Giunta comunale.

La decisione finale era nelle mani dell’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Santoro, già da tempo indeciso poiché in aperto contrasto con un altro membro di giunta, più che con il sindaco stesso, il quale oggi riunito con gli altri 3 di maggioranza e 3 di minoranza ha firmato per le dimissioni, facendo cadere il sindaco.

Quale è lo scenario che si apre in questo momento? Di sicuro l'arrivo nella prossima settimana di un commissario prefettizio, che si tratterrà fino alle elezioni, con data ancora da stabilire e che di sicuro verrà ben accolto dalla esigua popolazione, stanca dei giochi di potere e degli interessi particolaristici, oltre che da una gestione tanto assente quanto autoritaria del territorio.

   
  Condividi
   
 
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti