notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
TREMITI-TERMOLI: CHI PAGHERA' I COLLEGAMENTI? DOVE CI DIROTTERANNO?
di Staniscia Pio Luigi
22/08/09

Anche oggi 22 Agosto, sono partiti in migliaia dal porto di Termoli per visitare le meravigliose Isole Tremiti. Per tutto la stagione estiva gli arrivi giornalieri sono stati costanti, a partire da Luglio con medie di 500-800 partenze al giorno, e dal 1 Agosto ad oggi con medie di 1500-1800 arrivi giornalieri. Per Settembre si prevede un rientro degli arrivi sulle medie di Giugno-Luglio, ma per la metà di Ottobre il flusso turistico si interromperà, e le persone trasportate nell’arcipelago diventeranno sempre di meno, riducendosi ad un certo punto a poche unità .

TREMITI-TERMOLI: CHI PAGHERA' I COLLEGAMENTI? DOVE CI DIROTTERANNO? A quel punto i collegamenti marittimi effettuati tra Termoli ed il piccolo arcipelago, non saranno più redditizi, e l’unica nave che rimarrà ad assicurare il servizio viaggerà sulle spese….ma sulle spese di chi?? Fino ad oggi ci ha pensato lo stato a pagare il conto, ma con la liquidazione della Tirrenia e la legge sul passaggio delle competenze sui trasporti, adesso devono pensarci le regioni, nel nostro caso la Puglia, che però non ha intenzione di sovvenzionare i trasporti con il borgo molisano. E la regione Molise? Anch’essa non è intenzionata a sovvenzionare il trasporto verso le piccole isole di competenza Pugliese, in quanto le Tremiti non ricadono in territorio molisano.

Dopo quasi 40 anni di collegamento Termoli-Tremiti una nuova bagarre all’italiana sta per colpire i 400 residenti del piccolo arcipelago pugliese, i quali per più della metà hanno in questi anni vissuto Termoli come centro di partenza principale, e molti di loro vi hanno anche acquistato abitazioni, oltre ad avere intrattenuto negli anni rapporti commerciali. Si ritornerà di nuovo a Manfredonia, come negli anni 70? O rimarremo completamente isolati d’inverno, destinati a raggiungere la terraferma con i motoscafi per il giro dell’isola, o magari con imbarcazioni di fortuna a mo di albanesi? D’altronde l’unico che sembra interessato alle nostre piccole isole sembra essere il Muammar Gheddafi, e forse dobbiamo cominciare ad adeguarci alle usanze libiche. A pochi mesi dall’inizio del nuovo anno, i residenti isolani ancora non sanno come andrà a finire, e nonostante le voci alzate dalla amministrazione locale, pare che le regioni non ne vogliano sapere. Si era parlato di tavoli di trattativa, da una parte il presidente Iorio, uomo forte di Forza italia, convinto sostenitore del nostro premier, e dall’altra il presidente della regione puglia Vendola, uomo forte dell’antimafia, eletto nelle file di Rifondazione Comunista. Riuscire a metterli insieme per parlare delle Tremiti sarebbe come mettere insieme cane e gatto davanti a 5 sassolini e vedere cosa succede.

In un’Italia in cui l’unico dialogo tra le forze politiche che ci amministrano vi è quando c’è comunanza partitica, e non comunanza di bisogni come invece dovrebbe essere, speriamo che a farne le spese non siano sempre i comuni cittadini, quelli per cui la politica è stata creata e per cui ha motivo di esistere, e che non sempre vengono tutelati da essa.

   
 
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti