notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
VINCITORI DEL PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO "TREMITI NEGLI OCCHI" TEMA 2008 "TREMITI E LE SUE FERITE"
di Anna Di Pardo
19/08/08

Ecco i vincitori del 1° concorso fotografico “Tremiti negli occhi” tema 2008 “Tremiti e le sue Ferite” indetto dall’associazione culturale “Le Cinque Isole”. Comunichiamo ai vincitori che le foto verranno mostrate on-line sul sito www.lecinqueisole.it per mancanza di uno spazio espositivo in loco adatto ad ospitare la nostra rassegna dal tema “Tremiti e le sue Ferite”. Ci auguriamo che per il prossimo anno riusciremo (con la nostra tenacia e caparbietà) ad allestire uno spazio dedicato interamente al concorso 2009 (il tema non sarà da sottovalutare), ed in quel caso mostreremo stampate anche le foto del concorso 2008. Lo staff delle cinque isole ringrazia i partecipanti per la disponibilità e sensibilità.

1° Classificato (mostra fotografica on-line + euro 150) : Giovanni Bosco di Salerno Scatto vincente: “Posatoi per gabbiani: I lampioni alla Tagliata di San Nicola”.

posatoi per gabbiani; scatto di giovanni bosco

Commento maestro Charly L. Smoke: "Primo posto. POSATOI PER GABBIANI Nella solennità drammatica dello scenario storico, la violenza perpetrata da probabile ignoranza umana s'inserisce quasi come un rituale pagano dall'intento blasfemo. Il fotografo si ritrova testimone inerme di una realtà desolante. Il teatro dell'oltraggio appare destinato a perpetuare, immobile nei secoli, la severa condanna che aleggia, spontanea eppure inesorabile, nell'aria sovrastante con i gabbiani. Credo che l'autore dell'immagine abbia colto quell'urlo di dolore che sembra sprigionarsi dalle tombe".

2° Classificato (mostra fotografica on-line): Tanja Petrusevska di Trieste Scatto vincente: “Isole Tremiti e le sue ferite n°2”.

scatto di Tanja Petrusevska

Commento maestro Charly L. Smoke: "Secondo posto. ISOLE TREMITI E LE SUE FERITE N° 2. Esiste un chiaro contrasto fra l'idilliaco abbraccio del profondo blu marino, sotto il cielo terso, e il primo piano con i relitti della trascurata incuria degli uomini. Anche la vegetazione circostante, un po' avvizzita, se ne duole con raccapriccio. E' un'immagine che, parlando all'animo, solleva sentimenti di commozione. Come quello che attanaglia chi si trovasse al capezzale di una persona cara, gravemente malata. Il fotografo ricorre con successo alla contrapposizione di effetti con l'applicazione del contrasto. E' il tema eterno dell'esistenza. Gioia e dolore, bontà e perfidia, bellezza e goffaggine, dolcezza e brutalità, come la vita e la morte".

3° Classificato (mostra fotografica on-line): Flavia Franceschini di Ferrara Scatto vincente: “Le brutture degli anni ‘50”.

le brutture degli anni '50; scatto di Flavia Franceschini

Commento maestro Charly L. Smoke: "Terzo posto. LE BRUTTURE DEGLI ANNI CINQUANTA C'è un tentativo di conferire maggior corpo all'immagine con l'effetto scenografico che coinvolge lo spettatore. Ma si avverte anche, a mio avviso, la sensazione di una certa passività degli attori, delle figure che popolano il campo. Il suolo calpestato da decine di persone si modifica per usura, non per decisione. I passanti si limitano ad osservare, sono quasi delle comparse. E' questa un'allegorìa che, mi sembra, dovrebbe indurre alla riflessione. Lasciare protagonisti con i potenti il tempo e la casualità è forse abdicazione, rinuncia, sottomissione".

Premio Speciale “Le Cinque Isole” (mostra fotografica on-line) attribuito a: Marco Greco con il suo scatto: “Il Museo”.

il museo; scatto di marco greco

Commento maestro Charly L. Smoke. "Premio Speciale IL MUSEO.Naturalmente, il titolo della foto è solo un'amara ironia. Che sulle Isole Tremiti non esista la benché minima parvenza di museo è una risaputa vergogna. Allo stato attuale si vociferano ipotesi di eventuali goffe iniziative manovrate da politicanti furbacchioni - non propriamente colti - i quali vedrebbero nella cultura stessa il proprio nemico giurato. Comunque stiano i fatti, conforta la constatazione che autore di questa immagine sia un giovanissimo fotografo. Occorre concedersi una sosta di silenzioso raccoglimento per meditare sull'enorme valore delle vestigia esistenti su queste piccole terre. Sebbene una foto tanto particolareggiata dovrebbe forse risultare più chiaramente leggibile, appare chiaro che intento dell'autore - al di là di una descrizione forse pedante - è l'indignata denuncia, il disperato appello, la commossa speranza di ravvedimento per una situazione di degradante abbandono. Alla spontanea domanda di mia figlia che, rapita dal fascino di quei reperti, chiedeva il perché di tanta indifferenza, non ho saputo rispondere se non tramite i celebrati versi di Dante Alighieri: ...vuole così lassù dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare... La fotografia è un mezzo potente, un'arma benefica, una forma di linguaggio intelligibile a livello universale. Questo ammirevole ragazzo, che mi onoro di abbracciare idealmente, ne è un testimone.

Il totale delle foto che verranno mostrate sul nostro portale sarà di 3, una per ogni vincitore ed una del fortunato che si è aggiudicato il Premio Speciale attribuito dall’Associazione “Le Cinque Isole”. Sotto le immagini vincenti ci sarà il nome del fotografo, la posizione in classifica ed il commento del maestro Charly L. Smoke. Come da regolamento il vincitore del 1° premio ritirerà la somma di euro 150 presso la sede dell’associazione via Aldo Moro 7 Isole Tremiti e dovrà rilasciare una dichiarazione liberatoria che attesti l’avvenuto ritiro del premio liberando la redazione di www.lecinqueisole.it da ogni responsabilità; in tale dichiarazione il vincitore dichiarerà di non avere null’altro a pretendere dal promotore per qualsiasi ragione, titolo e causa a partire dal momento in cui il premio vinto viene consegnatogli. Qualora il vincitore rifiuti il premio in denaro verrà assegnato al partecipate successivo. Se il premio verrà rifiutato dai partecipanti, la somma rimarrà all’associazione “Le Cinque Isole” che invierà a casa di ogni vincitore la maglietta “Tremitese Doc” con la tessera associativa socio sostenitore e che utilizzerà la restante parte per le attività associative e per il mantenimento della stessa. Per info contattare il 339-8710935

   
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti