notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
ALLA SCOPERTA DELLA "MEJOFAUNA"
di Anna Di Pardo
18/02/11

“La Mejofauna” questo è il nome della neo-nata associazione culturale naturalistica delle isole Tremiti. Rachele Di Palma ed Emanuella Lioia, due ragazze tremitesi  una Storica dell’Arte, l’altra Biologa Marina hanno scoperto di avere, attraverso i loro studi, un deciso ed indistinguibile legame: l’amore per  il meraviglioso arcipelago pugliese. “Attraverso le nostre conoscenze sul campo, - dichiarano le fondatrici dell’associazione-  crediamo di poter valorizzare e dare il giusto merito aduna terra  ricchissima di bellezze ALLA SCOPERTA DELLA "MEJOFAUNA" emerse e sommerse ancora poco conosciute”.

Propositi e programmi ben chiari e precisi mirati ad incrementare una conoscenza turistica consapevole ed eco-compatibile attraverso nozioni ed informazioni adeguate.

Inoltre le due dottoresse  tengono a sottolineare il perché del nome dato alla loro associazione “la Mejofauna definizione biologica che indica una determinata grandezza  della fauna acquatica,che si trova nascosta all’interno dei granelli del sedimento  termine che noi facciamo nostro con l’accezione  di “ fauna migliore”  per indicare tutto ciò che c’è di bello e ancora  da scoprire tra gli scogli e le mura tremitesi.” Numerose le attività tutte mirate ad incoraggiare il turista a scoprire questi posti non solo nel periodo estivo ma anche durate le stagioni meno affollate proprio quando questi piccoli cosmi rivelano la loro vera anima; laboratori didattici, percorsi storico-culturali, birdwatching, tutte attività che intendono stimolare l’interesse  e la curiosità attraverso la manipolazione e l’osservazione diretta dei reperti con l’utilizzo di strumentazioni di laboratorio ed audiovisivi. Non potevano mancare immersioni subacquee, snorkeling e canoa, il tutto con un solo obiettivo favorire la conoscenza de patrimonio storico e naturalistico delle incantevoli isole Tremiti.

Noi dell’associazione culturale “Le cinque Isole” auguriamo alle nostre due concittadine il massimo successo possibile ed il perseguimento dei loro obiettivi sociali. IN BOCCA AL LUPO!!!

   
  Condividi
   
 
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti