notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
100% LIBICI ALLE ISOLE TREMITI
di Staniscia Pio Luigi
16/10/08

Vorrei portare la vostra attenzione su questo articolo apparso in Aprile 2007, nientepopodimenoche, sul Corriere della Sera. Non è che vedendoci nelle calette con i gommoni stracarichi a qualcuno è venuta qualche strana idea? A voi i commenti:

Corriere della Sera, 20 Aprile 2007

«Test Dna agli italiani per riuscire a trovare i figli degli esuli libici»

Fare l' esame del Dna a «tutti» gli italiani per capire quali e quanti siano «i figli dei libici esiliati» in Italia. L' idea è del leader libico Muammar Gheddafi, che non ha mai cessato di sollevare il «problema» dei libici deportati dalle autorità coloniali italiane nelle isole della penisola nel 1911. Il colonnello ha lanciato il «sasso» durante un discorso davanti al Congresso del popolo (il Parlamento), in cui non ha lesinato riferimenti al passato colonialismo italiano ma anche aperture all' attuale governo italiano, confermando la 100% Libici,noi o loro?disponibilità libica a lavorare con Roma su una serie di fronti, e a cercare di chiudere i numerosi nodi aperti. Dichiarazioni concilianti che sono state però cancellate dall' idea del test a tappeto. «Al fine di risolvere il problema delle migliaia di libici esiliati e fatti prigionieri durante il periodo coloniale italiano, la Libia - ha detto Gheddafi - intende proporre all' Italia di iniziare ad analizzare il Dna di tutti gli italiani». Così, ha aggiunto, si potrò finalmente sapere quali e quanti siano «i figli dei libici esiliati». Qualche anno fa l' agenzia Jana affermò che gli abitanti delle isole Tremiti sono di origine libica. Al 100%.

   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti