notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
PIOGGIA E VIAGGI RIDOTTI...LA "BELLA STAGIONE" CI SALUTA!!!
di Anna Di Pardo
15/09/08

Come preannunciato, è arrivato il maltempo alle isole Tremiti. Nottata di pioggia battente e vento dopo una lunga e bella stagione caratterizzata da sole persistente e caldo caraibico; nemmeno l’ombra di uno tipico acquazzone estivo! L’estate se ne va ed ecco arrivare perturbazioni e temporali. Un finale non pioggia a tremitigradito da molti operatori turistici che preferivano proseguire sulla scia del bel tempo e continuare ad offrire servizi ai turisti che oramai alle Tremiti sono ben pochi. Dopo l’arrivo delle piogge ed il cambio di orari delle compagnie di navigazione una finanziata dalla Stato e l’altra privata, sembra che assolutamente si debba lasciare l’Arcipelago pugliese e chiudere le attività. “ Non possono decidere chi offre i collegamenti con la costa di iniziare e chiudere la stagione, noi qui abbiamo le nostre strutture ricettive in cui abbiamo investito molto e preferiremo continuare a lavorare anche dopo la fine di agosto” Queste le affermazioni di uno dei tanti operatori che ogni anno, loro malgrado, devono chiudere i battenti e lasciare Tremiti. “Non riusciamo a capire perché un mezzo finanziato dallo Stato concede meno possibilità di collegamenti con le isole e la terraferma di uno privato. sia agli abitanti che ai turisti desiderosi di rimanere ancora a Tremiti e di trascorrere altri giorni di vacanza da noi, non è concessa una scelta”. Parole sicuramente veritiere ma che hanno bisogno di essere dibattute, dato il notevole calo turistico che si registra ogni anno appena ripartono le lezioni nelle scuole italiane. Offrire si più possibilità di raggiungere l’arcipelago ma proporre offerte turistiche che portino i vacanzieri a trovare in loco non solo mare e sole, ma anche attività che vadano oltre la subacquea e lo snorkeling. A tal proposito ci sarà proprio in questi giorni una riunione di operatori turistici dove oltre a fare il punto della situazione della passata stagione estiva , si cercherà di ampliare l’offerta turistica con la proposta di altre attività, ovviamente da concretizzare.

   
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti