notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
SANTA MARIA A MARE, LA SANTA PROTETTRICE E LA SUA INCANTEVOLE BELLEZZA
di Anna Di Pardo
15/08/08

Suggestiva ed emozionante processione della patrona delle isole Tremiti Santa Maria a Mare una cerimonia che ogni anno coinvolge ed incanta . Oggi 15 agosto celebrazione della messa a cala dei turchigiornata di festa e di vacanze si è svolta la consueta e tradizionale processione a mare della Madonnina dell’arcipelago pugliese, un rito che attrae tanti visitatori. Numerosi gli isolani e i turisti che hanno assistito alla celebrazione religiosa via mare, sentita e vissuta da tutta la popolazione. I motoscafi partiti dalla banchina di San Domino alle ore 18.00 stracolmi di fedeli, hanno raggiunto la loro patrona a San Nicola arrivata sul molo dell’isola dopo essere partita dalla chiesa della storica fortezza e già posta sull’imbarcazione allestita fedeli che assistono alla celebrazione in marecome si conviene in queste occasioni. Si parte, le autorità a bordo, rotta Cala dei Turchi per ascoltare la messa, la solenne benedizione del Monsignor D’Ambrosio, la poesia del prof. Fumo dedicata a Santa Maria ed infine la deposizione in mare della tradizionale corona di fiori. Ore 19.30 si riparte, comincia la festa, sorrisi ed allegria per onorare la patrona e “…con i pugni di terra isolana tra le mani, è bello…è confortante, Signora, conoscere una sola verità: la tua materna e benevole presenza per gli ospiti tutti e per noi tremitesi!....Pio Fumo”.

   
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti