notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
IL BATTELLO FANTASMA
di Anna Di Pardo
15/03/08

Solo un’ora e mezza di vita, dopo 3 anni lo trovano affondato causa pioggia. Stiamo parlando del battello spazzamare. Cos’è? E’, anzi era, un battello ecologico donato dal Ministero dell’Ambiente al Parco del Gargano, inaugurato nel maggio del 2005 presso la Capitaneria di porto di Manfredonia sarebbe dovuto entrare in Barca spazzamareazione a giugno dello stesso anno nella riserva marina delle isole Tremiti. A cosa serviva? “In casi di particolare urgenza e necessità relativi ad interventi antinquinamento (cioè aveva a disposizione un portacassone rifiuti capace di contenere fino ad un massimo di 20 metri cubi di materiale-immondizia (n.d.r.) L’unità vigilerà un percorso di 36 miglia lungo la fascia costiera di ciascuna isola dell’arcipelago osservando i seguenti turni di servizio, in ottemperanza delle disposizioni impartite dal Ministero dell’Ambiente: dal 1 giugno al 30 settembre, 6 giorni alla settimana per 8 ore di lavoro. (stralcio di un articolo da leggere integralmente sul sito www.parcogargano.it in cerca digitare “battello spazzamare” entrate e portate il cursore su notizie). Oltre al servizio estivo, avrebbe dovuto essere operativo dal 1 ottobre al 31 maggio per 3 giorni a settimana, 8 ore di lavoro. Ritornando alla situazione attuale del nostro compianto Battello, è stato tirato a terra, non si sa se in questi anni è stata pagata la sosta, comunque se non è stato fatto, per ritirarlo bisognerà sborsare euro 7.000. Ringraziamo il Ministero dell’Ambiente per questo Pregevole e Necessario dono, ma sinceramente non ce la siamo sentiti di accettare…. non sapevamo cosa farcene sarebbe stato un servizio futile !!!!!! Ossequi E come dicono in questo momento di allarme a Napoli “Non ce la portate via l’immondizia; C’ simm affezzionat”

   
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti