notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
COMUNICATO STAMPA: SIT IN DI PROTESTA IL 13 MAGGIO 2011
di Staniscia Pio Luigi
11/05/11

Riportiamo integralmente il comunicato emesso dal comitato di cittadini a difesa del mare delle Isole Tremiti:

In seguito alle istanze presentate dalla Petroceltic, riguardanti permessi di ricerca COMUNICATO STAMPA: SIT IN DI PROTESTA IL 13 MAGGIO 2011 in aree a 13 miglia circa dalla riserva marina delle Tremiti.

In seguito anche alla grande manifestazione di Termoli del 07 Maggio 2011, dove svariate istituzioni, oltre a circa 280 associazioni, hanno rinnovato il loro diniego alle ricerche petrolifere nei pressi dell’arcipelago pugliese, in quanto totalmente incompatibili con le attività prevalenti nella riserva marina delle Isole Tremiti.

La popolazione prende atto delle proposte legali concrete da parte di alcune istituzioni territoriali, quali:

  • la presentazione di ricorsi a tali istanze da parte della Regione Puglia, col comune di Peschici e Rodi Garganico;
  • la proposta di riperimetrazione dell’Area Marina Protetta, presentata dal Parco del Gargano al Ministero dell’Ambiente.

I cittadini sono perfettamente a corrente che tali azioni, in caso di buon fine, porterebbero ad un reale allontanamento delle ricerche dalla riserva marina Isole Tremiti.

D’altronde a tutt’oggi tali provvedimenti, in particolare la proposta di riperimetrazione dell’AMP, non sono state ancora concretizzati dalle istituzioni statali competenti.

Rimane a tal punto concreto il pericolo che tali ricerche e trivellazioni petrolifere possano comunque attuarsi in zone ancora troppo vicine alle isole.

In attesa di rassicurazioni, e dell’eventuale accettazione di tali azioni di tutela, la popolazione si trova nella condizione necessaria di attuare ogni tipo di protesta e mobilitazione, che possa mantenere viva l’attenzione sul problema.

La cittadinanza tutta non ha dubbi: le ricerche e le eventuali trivellazioni petrolifere danneggerebbero irrimediabilmente le attività economiche prevalenti della popolazione locale, quali la pesca e il turismo.

Pertanto gli isolani sono tutti d’accordo sulla necessità che vengano attuate eventuali azioni di protesta collettiva.

A tal scopo, il giorno Venerdi 13 Maggio, corrente anno, la popolazione parteciperà ad un sit-in di protesta di fronte al Municipio, cercando di mantenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica sul pericolo delle trivellazioni nei pressi dell’area marina protetta Isole Tremiti.

Tale mobilitazione totalmente pacifica, di cui questa è la prima iniziativa, verrà attuata fino a conferma da parte del Ministero dell’Ambiente, di un reale allontanamento dalle isole di tale minaccia alla salute e alla quasi totalità delle attività economiche presenti nell’arcipelago.

La cittadinanza, spiacente che una tale azione possa portare disagi e ripercussioni sulle attività economiche dell’isola e dei centri di arrivo, quali Termoli ed il Gargano, spera oltremodo che gli operatori possano capire l’assoluta necessità della suddetta mobilitazione.

Se l’intenzione di alcune multinazionali è quella di distruggere in pochi anni l’unica economia su cui si basa il territorio tremitese, allora è preferibile che ciò venga effettuato anticipatamente dagli stessi isolani, ad oltranza, fino all’accettazione di proposte concrete a tutela del territorio.

   
  Condividi
   
 
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti