notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
CARO CARBURANTE: SITUAZIONE CRITICA ANCHE ALLE ISOLE TREMITI
di Anna Di Pardo
08/07/08

Continua la protesta dei pescatori sulla terraferma per l’aumento del prezzo del gasolio, manifestazioni e presidi sia a Termoli che sulla costa pugliese. Il caro carburante sta interessando anche le isole Tremiti dove molti titolari di attività di noleggio gommoni e imbarcazioni hanno visto lievitare il prezzo della benzina costringendoli ad aumentare le loro tariffe. Il prezzo della colonnina qui alle isole caro gasolio situazione insostenibileTremiti è arrivato a 1,82 euro a litro, circa di 0,40 cent. maggiore di quello applicato nei distributori della penisola. “L’aumento dei prezzi ci sta mettendo in ginocchio – ha dichiarato uno dei numerosi noleggiatori delle isole – siamo costretti ad aumentare le nostre tariffe, a discapito dei turisti che desiderano affittare un gommone, tante volte rifiutano e noi non possiamo fare altro che stare a guardare, è una situazione insostenibile”. Malcontento e protesta tra gli operatori di questo settore che hanno investito tanti soldi ed energie in questo tipo di attività. “Noi noleggiatori, abbiamo anche inviato una lettera al titolare del distributore di Punta Secca qui alle Tremiti, ma non abbiamo avuto nessuna risposta, saremo costretti ad attivarci per la messa in opera di una cisterna privata ad opera nostra o di eventuali altri fornitori, per ciò che le leggi vigenti in materia ci permettano”. Una situazione a detta dei “gommonai” inaccettabile dato l’enorme consumo di carburante da parte dei noleggiatori a scopo unicamente lavorativo, e la mancanza assoluta di agevolazioni tariffarie. Inoltre i titolari delle attività interessate, chiedono alla ditta che fornisce carburante sulle isole di garantire una continuità di servizio e che non ci siano casi di interruzione dell’erogazione come succede a volte in periodi di alta stagione.

   
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti