notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
TREMITI ED IL SUO PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE....UNESCO? YES WE CAN
di Anna Di Pardo
07/05/08

Ho letto con attenzione ed interesse la proposta (da parte di una nostra utente) di far rientrare le isole Tremiti nel Patrimonio dell’Unesco. Tanti conoscono cos’è il Patrimonio Unesco? Io personalmente non conoscevo bene l’argomento, proprio per questo ho cominciato ad aggiornarmi e procurarmi nozioni. Ho trovato un’ottima fonte tramite il mio caro amico “internet” ed ho estrapolato quanto segue: Leggiamo attentamente: “Il Patrimonio Unesco è il patrimonio culturale e naturale, il punto di riferimento, il modello, l’identità dei popoli e costituisce l’eredità del passato da trasmettere alle generazioni future”. Due tipi di beni possono essere iscritti nel Patrimonio Mondiale e sono:

Il PATRIMONIO CULTURALE: i monumenti: opere di architettura, di scultura o di pittura monumentali, elementi o strutture di carattere archeologico, iscrizioni, grotte e gruppi di elementi che hanno un valore eccezionale dal punto di vista della storia, dell'arte o della scienza; i complessi: gruppi di costruzioni isolati o logo unescoriuniti che, per la loro architettura, per la loro unità o per la loro integrazione nel paesaggio, hanno un valore universale eccezionale, dal punto di vista della storia, dell'arte o della scienza; i siti: opere dell'uomo o creazioni congiunte dell'uomo e della natura, nonché le zone ivi comprese le aree archeologiche di valore universale eccezionale dal punto di vista storico, estetico, etnologico o antropologico.

ED IL PATRIMONIO NATURALE: i monumenti naturali, costituiti da formazioni fisiche e biologiche oppure da gruppi di tali formazioni aventi valore eccezionale dal punto di vista estetico o scientifico; le formazioni geologiche e fisiografiche e le zone precisamente delimitate, costituenti l'habitat di specie di animali e vegetali minacciate che hanno valore universale eccezionale dal punto di vista della scienza o della conservazione; i siti naturali oppure le zone naturali precisamente delimitate, aventi valore universale eccezionale dal punto di vista della scienza, della conservazione o della bellezza naturale. Perché un bene sia considerato di eccezionale valore universale, deve anche soddisfare le condizioni di integrità e/o autenticità. A mio avviso istruire una pratica in tal senso sarebbe indispensabile e necessaria. In primo luogo porterebbe dei vantaggi da non sottovalutare, ne elenco alcuni:

1) appartenenza a una comunità internazionale che apprezza e tutela i beni di importanza universale

2) Gli Stati membri esprimono l’impegno comune di salvaguardare la nostra eredità per le generazioni future.

3) Il prestigio

4) l’accesso al Fondo per il patrimonio mondiale

5) Possono anche essere concessi aiuti di emergenza nell’eventualità di azioni urgenti necessarie per fronteggiare danni causati da disastri naturali o dovuti all’azione dell’uomo.

6) i siti iscritti nella Lista, possono ricevere aiuti finanziari da numerose fonti diverse.

7) l’iscrizione di un sito nella Lista del Patrimonio Mondiale comporta una maggiore sensibilizzazione del pubblico nei confronti del sito e dei suoi valori eccezionali, rafforzando anche le attività turistiche sul sito. Quando queste ultime sono adeguatamente pianificate e organizzate nel rispetto dei principi del turismo sostenibile, possono costituire una risorsa non indifferente per il sito e per l’economia locale. Lanciamo come associazione culturale, un appello all’amministrazione comunale di Tremiti di valutare questa candidatura e di prendere in considerazione la possibilità di istruire questa pratica.

Tutto quello che in linea generale abbiamo riportato nell’articolo e ciò che riguarda i requisiti per l’iscrizione, la pratica, l’ammissione in prima battuta nella lista propositiva, attivazione della candidatura e molto altro ancora, è consultabile sul sito internet dell'Unesco

   
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti