L’associazione culturale “Le Cinque Isole” di Tremiti ha indetto il primo concorso fotografico per gli amanti dell’arcipelago pugliese. Gli ambienti naturali e gli scorci che le isole offrono sono meravigliosi, ed è proprio da questo concetto base che parte l’idea del concorso. Distacchiamoci un attimo dalle bellezze indiscusse di questi luoghi e cerchiamo di stanare, di individuare
attraverso uno scatto quello che Tremiti ha di incompatibile con la sua natura. Questa prima edizione avrà come tema: “Tremiti e le sue ferite”. Andiamo a caccia dei suoi luoghi abbandonati, delle sue zone di degrado, immortaliamo dei particolari o dei lampanti contesti che ci provochino disapprovazione o un’attenta osservazione. Sentitevi liberi di catturare e al tempo stesso di mostrare cosa per voi può essere giusto o sbagliato per questo incantevole rifugio. E’ facile sentire lamentele a tal proposito ed è altrettanto semplice addossare la colpa all’amministrazione comunale di turno, ma ognuno di noi è responsabile dell’ambiente in cui vive ed è obbligato incondizionatamente a custodire e tutelare queste splendide oasi. Tutto ciò nasce con l’intento di sensibilizzare gli abitanti delle isole ed i numerosi turisti che ogni anno raggiungono l’arcipelago ad una graduale coscienza ambientalista. Ogni anno infatti cercheremo attraverso una forma d’arte come la fotografia di scaturire dibattiti costruttivi al fine di migliorare il territorio isola. Una Riserva Marina Protetta deve essere amata e difesa perché è una nostra ricchezza ed è essenziale che tutti noi cominciamo a rispettarla. Saranno premiate le foto più significative; quelle che faranno risaltare l’azione profanatrice dell’uomo, nel contesto natura o altro ancora. Sarete voi ad esprimere attraverso gli scatti fotografici, quello che si presenterà dinanzi ai vostri occhi.
Il concorso scade il 25 luglio 2008. Le foto dovranno essere recapitate entro e non oltre questa data. I migliori scatti dei primi tre classificati verranno esposti in una mostra permanete nel mese di agosto e settembre alle isole Tremiti. Inoltre al 1° classificato verrà consegnato un premio in denaro di euro 150.
Leggi il Regolamento
Clicca qui per partecipare al concorso fotografico.