notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
LE FESTE ALLE TREMITI
di Staniscia Pio Luigi
04/07/08

In tanti mi hanno chiesto di scrivere qualcosa, dato che è un pò che non ho tempo per dedicarmi agli articoli, e con molto piacere questa volta vi accontento.

Questa sera mi piacerebbe parlarvi delle feste, tanto amate e tanto agognate dalla nostra popolazione e dai tanti turisti che visitano le isole. Fare le feste alle Tremiti ha un significato molto antico, risale probabilmente ai nostri antenati, vecchi confinati che le feste se le facevano per davvero...e che feste!!! Questa sera altra manifestazione organizzata Ritorno alle tradizionidall'assessore alla cottura, anche questa organizzata nella piazza oramai conosciuta in paese con il nome del suo fondatore nonchè proprietario dell'omonimo ristorante vicino.

Le feste alle Tremiti, oramai vengono fatte alle 8.30, per allietare i commensali dei ristoranti adiacenti e in modo che i tanti tremitesi che lavorano a quell'ora (albergatori, ristoratori, etc) oltre a quelli che mangiano a casa loro non possano vederle, quasi fossero intrattenimenti privati riservati solo ai clienti dei locali, e se nun magni nun vedi. D'altronde più tardi delle 10 e 30 le feste non si possono fare, perchè TUZZ E TAZZ deve bombardare il centro del paese con onde megasoniche psicotroniche. Di sicuro non si può dire che a Tremiti non siamo sensibii agli interessi di chi lavora, anzi diciamo che sugli interessi siamo molto, ma molto, sensibili.

A Tremiti una volta ci facevamo le feste tra di noi, da veri confinati, poi abbiamo incominciato a farle per i turisti, per farli divertire, e adesso? finalmente ricominciamo a farcele tra di noi, in privato, seduti a tavola....questo si che è un ritorno alle tradizioni!!!

   
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti