notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
UNA BELLA GIORNATA
di Ferruccio Leoci
01/02/08

Ancora una volta una scappata a Tremiti.L'incontro con due amici, un saluto a Basso del Baely ed a sua moglie che mi presentano il loro bimbo di appena due mesi, un veloce passaggio da Rosa per un meraviglioso piatto dei suoi, il ritorno forzato con la stessa nave. La giornata bella certamente favoriva una passeggiata, ma il tempo era proprio stretto. Una passeggiata veloce in macchina però si poteva fare. Un salto alla posta per pagare una bolletta, l'ennesima. La piglio larga. Al porto e poi al nuovo eliporto, la strada del touring, punta secca, l'eliporto, il ritorno a casa. Nessuno in giro. Qualche cantiere aperto. Il mare piatto, un'ottima visibilità. In posta mi dicono che si stanno pescando in questo periodo tanti palamiti. I palamiti non sono pesci eccezionali ma messi in mano a chi li sa cucinare sono anch'essi molto buoni. La cosa che mi colpisce, oltre a quel senso di pace e di quiete che mi inviterebbe ad una lunga passeggiata in pineta, è proprio non vedere nessuno in giro. Non c'è proprio nessuno. Non c'è neanchè Antonio per farmi dire le ultime novità. Tremiti sembra un'isola deserta. Da Rosa, tra i paganti, oltre al mio tavolo, era occupato solo un tavolo con l'equipaggio della "Isola di Capraia". Tra i non paganti solo il tavolo con Pasquale.

L'inverno!! Ah l'inverno!! Forse sono stati cosi tutti gli inverni passati. Forse le stagioni si sono ripetute cosi per tutti gli anni, belle e monotone. Forse è cosi che è sempre andata. Forse è cosi che deve andare. Forse. Forse. Forse.

Chissà se a condizioni più propizie, potrebbero mostrarsi disponibilità diverse. Se ci fossero condizioni di lavoro ulteriori rispetto a quelli legati alla stagione estiva, potrebbero manifestarsi le condizioni per qualche giovane tremitese di mettere su famiglia, forse di farsi una casa e viverci tutto l’anno. Ma è così difficile costruire 40-50 posti di lavoro? Se fossi Sindaco delle Isole Tremiti andrei al Ministero dell’Economia, mi presenterei all’ultimo dei sottosegretari e mi farei accompagnare da uno dei Direttori di Enel, telecom, tim, o da qualsiasi altra Major e contratterei per Tremiti un centro Call-center. Non si guadagna molto, ma per le esigenze di giovani che non hanno neanche troppe occasioni per spendere, andrebbe bene anche uno stipendio da lavoratore di call-center. Forse è un’idea campata in aria ma a provarci non costerebbe proprio nulla. Ed allora sul piano del lavoro come sul piano della casa, cosa si è fatto e cosa si intende fare??? Come dicevo in una mia riflessione a voce alta su queste pagine, mi farebbe piacere sapere quali sono i programmi dei candidati sindaci per la prossima tornata elettorale amministrativa e quindi il programma dell’amministrazione per i prossimi 5 anni. Scusate sono molto esigente: vorrei saper da ognuno dei candidati sindaci i 10 punti più importanti da realizzare durante la prossima tornata amministrativa. Chiedo alla redazione del sito, se lo ritiene opportuno, di girare tale richiesta ai candidati sindaci che potrebbero rispondere tranquillamente dalle stesse pagine. Quale occasione migliore per incominciare un confronto di idee e di mettere sul tavolo qualche proposta!!

Ferruccio Leoci

Risposta della redazione "Le Cinque Isole":

Caro Ferruccio, aspettiamo la presentazione delle liste per sapere chi saranno i prossimi candidati sindaci. Capisco la tua impazienza ma è ancora presto per sapere le liste e i programmi. Dobbiamo aspettare ancora un paio di mesi per levarci tutte le curiosità. Ciao e grazie.

   
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti